Il vino di Müller Thurgau è un vino bianco di montagna (incrocio di Riesling e Silvaner), di colore giallo paglierino, di profumo intenso e moderatamente fruttato. E' un vitigno a maturazione precoce, che preferisce colline di alta quota ben esposti e non troppo fertili. La Valle di Cembra è il maggiore produttore italiano.
Anche quest'anno a Cembra si celebra la manifestazione dedicato al Müller Thurgau, a casa nella valle dell'Avisio, con degustazioni e iniziative informative. Il consueto appuntamento di riflessione sulla viticoltura di montagna sarà accompagnato da eventi culturali fra musica e arte. Tra le iniziative previste l’importante appuntamento con la settimana enogastronomica “A tavola con il Müller Thurgau”.
Il Müller Thurgau ha trovato proprio in Valle di Cembra il suo habitat naturale, e da qui si è esteso anche a molte altre zone del Trentino e delle alpi. Il Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, con il contributo dell’Associazione Nazionale Sommeliers, e la serata “Degustazioni in centro storico” (con il coinvolgimento della Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Valle di Cembra, Faedo) permettono di degustare i vini delle cantine e delle distillerie aderenti a questo importante progetto di valorizzazione del territorio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento